Rumore
eBook - ePub

Rumore

Perdere e recuperare l'udito

Bella Bathurst, Eleonora Gallitelli

Compartir libro
  1. 240 páginas
  2. Italian
  3. ePUB (apto para móviles)
  4. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Rumore

Perdere e recuperare l'udito

Bella Bathurst, Eleonora Gallitelli

Detalles del libro
Índice
Citas

Información del libro

«Nell'estate del 1998 era ormai chiaro che il mio udito aveva qualcosa che non andava. Non avvenne all'improvviso - non passai dal cento al settanta o al cinquanta per cento nel giro di una settimana - ma pian piano, talmente piano che quasi non mi accorsi che stesse accadendo, il suono si dileguò.» Bella Bathurst perde il pieno utilizzo dell'udito. Non completamente, ma abbastanza da non riuscire a seguire un discorso senza concentrarsi sulle labbra del suo interlocutore o a cogliere un suono alle sue spalle. I rumori che prima scandivano la sua vita si trasformano in un brusio costante, in un'onda sonora indistinta. Rispondere al telefono, ordinare al ristorante, uscire con gli amici: ogni azione, anche la più semplice, diventa faticosa; ogni situazione può essere fonte di imbarazzo e umiliazione. Mentre la sordità rimodella il suo mondo, Bella Bathurst inizia a documentarsi: raccoglie ricerche mediche e studia gli apparecchi acustici, rintraccia racconti di musicisti rock, testimonianze di militari e operai dei cantieri navali, che hanno perso gradualmente l'udito. Studia la diffusione dei problemi acustici e la percezione che di questi problemi hanno gli udenti, analizza il modo in cui il suono definisce il nostro rapporto con gli altri. Finché un giorno dell'estate del 2009, la sua vita cambia nuovamente. Durante una visita di controllo, la dottoressa le parla di un nuovo impianto che si può inserire nell'orecchio interno, tramite un'operazione chirurgica. Pochi mesi dopo è in una città francese in attesa dell'intervento che le restituirà l'udito.
In Rumore Bella Bathurst ripercorre la parabola, tanto drammatica quanto rara ed emozionante, della sua esperienza dentro e fuori da un mondo senza suoni. Il risultato è un memoir delicato e toccante, che ci costringe a rivalutare il nostro rapporto con il rumore e il silenzio. «L'intenso racconto di come la sordità può cambiare una vita.» ¿ Marion Coutts, The Observer «Un inno al dono dell'udito, intonato da chi l'ha avuto, l'ha perso e poi insperabilmente ritrovato; scritto con passione e intelligenza, con una quantità di informazioni di cui si sa pochissimo. È un'opera importante e coraggiosa... che inquieta, coinvolge e infine lascia sollevati.» ¿ Rupert Christiansen, Literary Review «Una scrittura che chiama a raccolta tutti i sensi... un libro che incanta e commuove. Farà del bene a chi conosce il problema da vicino, e ancora di più a chi non lo conosce.» ¿ Katy Guest, Financial Times «Bathurst è una scrittrice vera e una ricercatrice infaticabile, che intreccia la sua storia personale con gli studi più interessanti riguardo al suono e al nostro udito. Ogni capitolo è uno scrigno di sorprese. Dopo aver letto questo libro, mi sono scoperta ad ascoltare suoni e rumori con una sensibilità nuova.» ¿ Alice O'Keefe, The Guardian «Un libro straordinario... risuonerà a lungo dentro di voi dopo che avrete voltato l'ultima pagina.» ¿ The Mail on Sunday «Questa è una storia vera, la storia di una cancellazione, di un'immersione forzata nel silenzio» - La Repubblica

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Rumore un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Rumore de Bella Bathurst, Eleonora Gallitelli en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Sciences sociales y Biographies de sciences sociales. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Editorial
UTET
Año
2018
ISBN
9788851160821

Índice