Manuale delle procedure ambientali
eBook - ePub

Manuale delle procedure ambientali

relative agli scarichi delle acque reflue domestiche o urbane nella pubblica fognatura, sul suolo, in corpo idrico superficiale o in acque marino-costiere

Rodolfo Sabelli

  1. Italian
  2. ePUB (adapté aux mobiles)
  3. Disponible sur iOS et Android
eBook - ePub

Manuale delle procedure ambientali

relative agli scarichi delle acque reflue domestiche o urbane nella pubblica fognatura, sul suolo, in corpo idrico superficiale o in acque marino-costiere

Rodolfo Sabelli

DĂ©tails du livre
Aperçu du livre
Table des matiĂšres
Citations

À propos de ce livre


La Provincia di Salerno in esecuzione della normativa regionale ha definitivamente trasmesso le pratiche di competenza ai Comuni e in conseguenza per il Comune di Capaccio Paestum Ăš stato realizzato nel 2012 il presente manuale per la definizione delle procedure per lo scarico delle acque reflue domestiche e urbane che descrive il sistema dei processi tecnologico-depurativi, le principali procedure relative agli scarichi e individua i soggetti responsabili dell'autorizzazione e la documentazione occorrente per conseguirla. Credo possa essere un utile riferimento e guida per chi si confronta ogni giorno con i mille procedimenti amministrativi. Con questa finalitĂ  lo rilascio oggi, con la speranza che possa essere un pungolo e uno stimolo per i colleghi degli enti locali a sistematizzare le procedure cosĂŹ da attuare concretamente nel lavoro quotidiano il principio stabilito al comma 3 dell'art. 97 della Costituzione, che ricorda a tutti noi che "I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialitĂ  dell'amministrazione."

Foire aux questions

Comment puis-je résilier mon abonnement ?
Il vous suffit de vous rendre dans la section compte dans paramĂštres et de cliquer sur « RĂ©silier l’abonnement ». C’est aussi simple que cela ! Une fois que vous aurez rĂ©siliĂ© votre abonnement, il restera actif pour le reste de la pĂ©riode pour laquelle vous avez payĂ©. DĂ©couvrez-en plus ici.
Puis-je / comment puis-je télécharger des livres ?
Pour le moment, tous nos livres en format ePub adaptĂ©s aux mobiles peuvent ĂȘtre tĂ©lĂ©chargĂ©s via l’application. La plupart de nos PDF sont Ă©galement disponibles en tĂ©lĂ©chargement et les autres seront tĂ©lĂ©chargeables trĂšs prochainement. DĂ©couvrez-en plus ici.
Quelle est la différence entre les formules tarifaires ?
Les deux abonnements vous donnent un accĂšs complet Ă  la bibliothĂšque et Ă  toutes les fonctionnalitĂ©s de Perlego. Les seules diffĂ©rences sont les tarifs ainsi que la pĂ©riode d’abonnement : avec l’abonnement annuel, vous Ă©conomiserez environ 30 % par rapport Ă  12 mois d’abonnement mensuel.
Qu’est-ce que Perlego ?
Nous sommes un service d’abonnement Ă  des ouvrages universitaires en ligne, oĂč vous pouvez accĂ©der Ă  toute une bibliothĂšque pour un prix infĂ©rieur Ă  celui d’un seul livre par mois. Avec plus d’un million de livres sur plus de 1 000 sujets, nous avons ce qu’il vous faut ! DĂ©couvrez-en plus ici.
Prenez-vous en charge la synthÚse vocale ?
Recherchez le symbole Écouter sur votre prochain livre pour voir si vous pouvez l’écouter. L’outil Écouter lit le texte Ă  haute voix pour vous, en surlignant le passage qui est en cours de lecture. Vous pouvez le mettre sur pause, l’accĂ©lĂ©rer ou le ralentir. DĂ©couvrez-en plus ici.
Est-ce que Manuale delle procedure ambientali est un PDF/ePUB en ligne ?
Oui, vous pouvez accĂ©der Ă  Manuale delle procedure ambientali par Rodolfo Sabelli en format PDF et/ou ePUB ainsi qu’à d’autres livres populaires dans Architecture et Architecture gĂ©nĂ©rale. Nous disposons de plus d’un million d’ouvrages Ă  dĂ©couvrir dans notre catalogue.

Informations

Éditeur
Youcanprint
Année
2022
ISBN
9791220397100
1. OGGETTO DELLE PROCEDURE
1.1. ALLACCIO ALLA PUBBLICA FOGNATURA
Lo scarico di acque reflue domestiche puĂČ essere richiesto mediante allaccio alla pubblica fognatura nel caso in cui la linea principale disti meno di 200 mt e sia effettivamente accessibile.
La procedura in tal caso ù quella di autorizzazione all’allacciamento alla rete pubblica mediante passaggio su suolo pubblico. I reflui immessi nella rete della fognatura pubblica sono collettati mediante una complessa rete di condotte e di stazioni di sollevamento che terminano all’impianto di depurazione del Comune in località Varolato.
L’impianto di depurazione Ăš stato realizzato per il trattamento delle acque reflue civili del territorio comunale e di un ambito territoriale piĂč ampio da un’impresa in forma di associazione temporanea la cui capogruppo era la societĂ  S.I.B.A. s.r.l. L’impianto Ăš stato ultimato nell’anno 1998 ed Ăš andato in esercizio provvisorio nell’anno 1999. Il certificato di collaudo Ăš stato emesso in data 22 gennaio 2001.
L’impianto di depurazione ù del tipo a fanghi attivi con una potenzialità di 170.000 abitanti serviti ed ù strutturato su due linee in parallelo, ciascuna della potenzialità di 85.000 abitanti, in grado di soddisfare, con funzionamento “a basso carico” su un’unica linea, la domanda depurativa invernale e, “a medio carico” su tutte e due le linee, la domanda depurativa estiva di punta.
Lo scarico dell’effluente ù effettuato, mediante sollevamento, in mare in località Varolato in corrispondenza del molo Sirena, mediante una condotta sottomarina di circa 2.300 ml che termina con diffusori a una profondità di circa 20 ml.
La linea di trattamento liquami del depuratore Ăš costituita da:
A. grigliatura, dissabbiatura e disoleatura;
B. sedimentazione primaria;
C. ossidazione mediante circa 1200 piastre diffusori;
D. sedimentazione secondaria;
E. disinfezione.
F. linea trattamento misto dei fanghi primari e secondari (compreso ispessimento e disidratazione meccanica).
image
Aerofoto dell’impianto di depurazione in località Varolato
1.2. SCARICO DELLE ACQUE REFLUE SUL SUOLO, IN CORPO IDRICO SUPERFICIALE O IN ACQUE MARINO-COSTIERE
Nel caso di insediamenti a distanza maggiore di 200 metri dalla pubblica fognatura e quando questi pur ricadendo a distanza minore abbiano effettive e dimostrabili difficoltà all’allaccio (per esempio nel caso di passaggio attraverso proprietà aliene del richiedente), ù possibile richiedere l’autorizzazione allo scarico delle acque domestiche o urbane sul suolo, in corpo idrico superficiale o in acque marino-costiere.
Le modalità di realizzazione dello scarico sono quelle stabilite dalla Deliberazione del Comitato dei ministri per la tutela delle acque dall’inquinamento del 4 febbraio 1977 recante “Criteri, metodologie e norme tecniche generali di cui all’art. 2, lettere b), d) ed e), della legge 10 maggio 1976, n. 319, recante norme per la tutela delle acque dall’inquinamento”. Tale deliberazione ù ancora oggi il riferimento tecnico principale.
1.3. SCARICHI DOMESTICI O ASSIMILATI
Una questione rilevante ù l’individuazione degli scarichi domestici.
Sono definiti scarichi domestici gli scarichi di acque reflue classificate domestiche, ai sensi dell’art. 74 lettera “g” del D.Lgs. 152/2006, ma possono essere classificati come scarichi domestici anche quelli che provengono da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche.
Pertanto, sono individuati come scarichi domestici quelli che soddisfano, contemporaneamente, i fattori di provenienza (fattori 1 e 2) e di derivazione/qualitĂ  (fattori 3 e 4) di seguito elencati:
1. provenienti da locali ubicati in insediamenti di tipo residenziale, intendendo per tali quegli insediamenti nei quali i locali e/o gli edifici adibiti ad usi abitativi o commerciali o per attivitĂ  di servizi sono prevalenti su quelli per usi produttivi;
2. provenienti dai servizi accessori ai suddetti locali (bagni, cucine, locali lavanderia, ecc.);
3. derivanti prevalentemente dal metabolismo umano;
4. derivanti da attivitĂ  domestiche e di semplice convivenza di persone (lavaggio quotidiano dei pavimenti e degli ambienti, abluzioni delle mani e preparazione di pasti per uso personale o collettivo, ecc.).
Per evitare che tali,...

Table des matiĂšres