Leadership Pratica per il Manager
eBook - ePub

Leadership Pratica per il Manager

Elena Rossini

  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Leadership Pratica per il Manager

Elena Rossini

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Ciò che viene richiesto a un capo è, principalmente, di essere efficiente, di ottenere risultati, di condurre l'organizzazione verso obiettivi di profitto sempre maggiori. L'efficienza di un manager si valuta in base ai risultati economici ottenuti. Per farlo, un manager deve saper condurre i propri collaboratori in modo tale che essi si muovano la medesima direzione. Generalmente un manager si trova a dirigere persone comuni, e la sfida è proprio quella di portarle a svolgere il proprio lavoro meglio di come lo svolgerebbero abitualmente. A livello aziendale, un manager deve essere capace di portare l'organizzazione che dirige a innanzitutto reggere, rimanere a galla nonostante le difficoltà e i cambiamenti costanti, portare avanti la mission per la quale è nata e infine, possibilmente, arrivare davanti alle altre aziende concorrenti.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Leadership Pratica per il Manager an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Leadership Pratica per il Manager by Elena Rossini in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Education & Vocational Education. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Elena Rossini
Year
2016
ISBN
9788822838520

Parlare in pubblico

Innanzi tutto va tenuto ben presente che parlare in pubblico non significa leggere un discorso preparato e scritto in precedenza, ripetere un discorso che si è studiato a memoria, leggere le slide. Un discorso, una presentazione pubblica inoltre non può e non deve mai seguire pedissequamente un copione predefinito per il semplice fatto che non siete soli e la comunicazione per essere efficace, come abbiamo visto prima, dev’essere un processo bilaterale.
È necessario quindi imparare a fare attenzione alle reazioni del nostro interlocutore e variare diconseguenza il nostro comportamento.La miglior capacità di ogni individuo, nella comunicazione, è la flessibilità, cioè la capacità di orientare il proprio comportamento verso il ricevente per ottenere l’obiettivo voluto.Il significato della nostra comunicazione è la risposta che se ne ottiene


Utilizza più canali contemporaneamente
Un utilizzo congiunto delle diverse modalità comunicative produce risultati più efficaci. Il raggiungimento dell’obiettivo comunicativo varia al variare della tecnica utilizzata e di conseguenza dei diversi canali di percezione


Preparati bene sull’argomento

I concetti, i risultati che vuoi esprimere, fa che diventino veramente tuoi al di là del copione che hai pensato di seguire. Questo ti consente di utilizzare un linguaggio semplice, un tono colloquiale e anche di dimenticarmi del copione


Utilizza:

  • Parole positive anziché negative
  • Termini concreti, non astratti
  • Verbi associati alle percezioni fisiche anziché termini concettuali
  • Poche incidentali



Rispetta il tempi

Spesso si incorre nell’errore di preparare discorsi lunghi, molto approfonditi, perché si teme che un discorso sintetico non faccia una buona impressione e dia l’idea di una scarsa preparazione. E’ importante invece calibrarlo sulla base del tempo previsto, perché risulti interessante e coinvolgente. Evita di preparare centinaia di slide e di mostrarti in ansia perché devi spiegarle tutte. Sintetizza in modo da trasmettere i punti chiave e prepara piuttosto delle esercitazioni o degli altri esempi nel caso avanzi del tempo. I tuoi ascoltatori te ne saranno grati.


Orientamento agli altri

Non pensare: “come sto andando?” ma: “che sta succedendo in aula?”


Utilizza adeguatamente il contatto visivo

Evita di
  • Fissare ossessivamente una sola persona per tutto il tempo
  • Fare uno scanning a velocità supersonica di tutta la platea
  • Guardare nel vuoto e ogni tanto “tornare sulla terra”
  • Voltare le spalle al pubblico e/o guardare lo schermo


Attento alla postura

Meglio evitarne alcune come
  • Camminare compulsivamente, trasmette ansia.
    • Tenere le mani in tasca, trasmette scarso interessa ma anche poca onestà. Nascondere le mani dà l’impressione che si sta nascondendo anche altro
    • Tenere le mani incrociate davanti a sé. Segnala insicurezza, ansia, sembra una posizione di attesa.
    • Stare dietro al tavolo o alla scrivania. Crea un rapporto simile a quello della lezione scolastica, asimmetrico, non interattivo e partecipativo.


Cerca di non dare mai le spalle alla platea

  • Non impedire la proiezione con il corpo
  • Evita di girarti e sbracciarti toccando lo schermo. Cita il dato guardando la platea, dicendo, ad esempio: “la tabella evidenzia…”
  • Parla vicino allo schermo, in modo da evitare la “schizofrenia” degli sguardi del pubblico
  • Resta vicino allo schermo


Utilizza la gestualità

Gesticolare in modo naturale è utile, trasmette interesse, fa capire che sentite davvero ciò che state dicendo. E’ importante però evitare la gestualità innaturale, che si prepara a tavolino, in genere gli altri se ne accorgono facilmente e sono colpiti negativamente. Non esiste una gestualità sbagliata, lo diventa solo nel caso in cui sia fuori controllo, eccessiva, stereotipata e ...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Leadership Pratica per il Manager
  3. Indice
  4. UN REGALO SPECIALE PER TE
  5. Cosa ci si aspetta da un manager?
  6. Comunicazione verbale e non verbale
  7. Parlare in pubblico
  8. Motivare i propri collaboratori
  9. Pianificare e organizzare adeguatamente il lavoro
  10. Incentivare la creatività in azienda
  11. L’importanza di promuovere lo sviluppo
Citation styles for Leadership Pratica per il Manager

APA 6 Citation

Rossini, E. (2016). Leadership Pratica per il Manager ([edition unavailable]). Elena Rossini. Retrieved from https://www.perlego.com/book/1079897/leadership-pratica-per-il-manager-pdf (Original work published 2016)

Chicago Citation

Rossini, Elena. (2016) 2016. Leadership Pratica per Il Manager. [Edition unavailable]. Elena Rossini. https://www.perlego.com/book/1079897/leadership-pratica-per-il-manager-pdf.

Harvard Citation

Rossini, E. (2016) Leadership Pratica per il Manager. [edition unavailable]. Elena Rossini. Available at: https://www.perlego.com/book/1079897/leadership-pratica-per-il-manager-pdf (Accessed: 14 October 2022).

MLA 7 Citation

Rossini, Elena. Leadership Pratica per Il Manager. [edition unavailable]. Elena Rossini, 2016. Web. 14 Oct. 2022.