Tutte le poesie
eBook - ePub

Tutte le poesie

Alfonso Gatto, Silvio Ramat

  1. 890 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Tutte le poesie

Alfonso Gatto, Silvio Ramat

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

L'opera in versi di Alfonso Gatto, qui interamente riproposta, ha attraversato le avanguardie conservando intatta la vocazione melodista: Gatto è stato infatti un surrealista delicato, legato a quell'intrico di impressioni che gli ha fornito la sua terra; un lirico mirabilmente estroso e sempre in cerca di bellezza; un autore inquieto capace anche di sacrificare le trame suggestive della sua parola a una dimensione di poesia civile. Il suo canto si è nutrito della tradizione e ha saputo conservarla, con naturalezza, all'interno di una sintassi lirica moderna. Questo volume - aggiornato rispetto all'edizione 2005 con le «poesie fiabe rime ballate per i bambini d'ogni età» del Vaporetto (1963), con un gruppo di testi sparsi e una serie di inediti - ci dà modo di ripercorrerne tutto il cammino, e di ritrovare in pieno la freschezza e la singolarità inventiva di un'avventura espressiva tra le più originali del Novecento italiano.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Tutte le poesie an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Tutte le poesie by Alfonso Gatto, Silvio Ramat in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Poetry. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Mondadori
Year
2017
ISBN
9788852082009
Subtopic
Poetry

LA STORIA DELLE VITTIME

Poesie della resistenza
1943-’47 1963-’65
La vita che diventa morte, e la morte che creerà la nuova vita. Le crisalidi sono il simbolo più vivo di questo momento della vita mondiale.
ANTONIO GRAMSCI (1916)
È lo studio delle cose e il maneggio delle cose che ha istruito l’umanità e ha detronizzato gli dèi.
ALAIN

Preambolo

Nelle pagine dei diari che segnammo in quei giorni di neve – nel lungo inverno di due anni, Milano fu neve, un’inconsolabile neve – troviamo parole di impegno che non abbiamo mantenuto, speranze e promesse di una vita nuova per il momento in cui saremmo tornati a vivere. Oggi ci sentiamo mancati alle nostre speranze. Sappiamo tutti che nella nostra coscienza qualcosa non va.
Che cosa è stata la Resistenza? «Resistere» significa contrastare una forza che agisce contro di noi, che minaccia di superarci e che ci invita a cedere. «Resistere» significa durare al limite della nostra tenacia e della nostra pazienza fisica. È una prova che scegliamo nell’atto di essere, un convincimento interiore per una ragione ultima. Resistono i poeti alla perenne approssimazione della verità che va colta nel segno. Vederla, sentirla in sé, parteciparne, non significa ancora averla raggiunta. Essa in noi deve farsi parola e atto della parola. Resistono gli uomini di religione alla perenne approssimazione della propria fede, alla tentazione del dubbio. La fede per essi è l’atto e la parola del credere. Resiste il rivoluzionario al logorio delle sue prove, dei suoi insuccessi, del suo adattamento, in virtù dell’operante ragione che gli contrasta l’insorgere dissennato, la protesta inutile. La Resistenza cioè non è un momento eccezionale dell’essere: essa è all’opposto un tempo che dura, il farsi, nel tempo e nella storia, di una coscienza comune. La storia della coscienza comune incontra oggi un nuovo individuo informato del suo significare quello che non è. Egli cede per le proprie ipotesi a un calcolo di potenza che gli sfugge. Non dovremmo mai dimenticare che ci fu Hiroshima, che la guerra finì nel trionfo o, almeno, nell’«ammonimento» di una nuova minaccia. Noi tutti sentimmo che perdevamo la dimensione del pericolo. Il troppo, che sfuggiva alla nostra capacità di insidia, alla nostra stessa ideazione del male, finiva col rassicurarci. Ameremo sempre riconoscerlo incredibile, inattuabile, dopo averlo inventato?
Una delle affermazioni più serie che sia stata fatta oggi è questa di J. Robert Oppenheimer: «Si è molto parlato della eliminazione delle bombe atomiche. Sono discorsi che mi piacciono, ma non dobbiamo ingannarci da noi. Indipendentemente da quello che faremo con le bombe atomiche, il mondo non sarà più lo stesso, perché la conoscenza del metodo per fabbricarle non potrà essere cancellata. È tutto qui: ogni nostro preparativo per vivere in una nuova epoca deve tener conto di questa virtuale onnipresenza e del fatto che un simile stato di cose non si può mutare».
Considerare la «virtuale onnipresenza» di una scoperta che ha cambiato il mondo ben oltre la nostra possibilità di prenderne consapevolezza e di tenerne conto, cosa significa in ultima analisi? È un «ritardo» che l’uomo non potrà mai colmare.
Quale uomo morale, per sua scelta, egli rifugge e deve rifuggire dall’«automatico» che è in ogni direzione di sviluppo scientifico e tecnico. La coscienza, allora, è una causa di ritardo da far tacere?
Proprio per non confondere i due progressi, lo scientifico e il morale, come Oppenheimer ci invita, a negare anzi la continua direzione di s...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Frontespizio
  3. Introduzione. Un viaggio da isola a isola. di Silvio Ramat
  4. Cronologia
  5. Nota del curatore
  6. TUTTE LE POESIE
  7. POESIE 1929-1941
  8. Parte prima
  9. Parte seconda
  10. POESIE D’AMORE
  11. Prima parte 1941-1949
  12. Seconda parte 1960-1972
  13. LA STORIA DELLE VITTIME
  14. LA FORZA DEGLI OCCHI
  15. OSTERIA FLEGREA
  16. RIME DI VIAGGIO PER LA TERRA DIPINTA
  17. DESINENZE
  18. IL VAPORETTO
  19. APPENDICE
  20. Poesie disperse
  21. SCRITTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA POESIA
  22. NOTE. a cura di Silvio Ramat
  23. Bibliografia essenziale
  24. Copyright
Citation styles for Tutte le poesie

APA 6 Citation

Gatto, A. (2017). Tutte le poesie ([edition unavailable]). Mondadori. Retrieved from https://www.perlego.com/book/3296139/tutte-le-poesie-pdf (Original work published 2017)

Chicago Citation

Gatto, Alfonso. (2017) 2017. Tutte Le Poesie. [Edition unavailable]. Mondadori. https://www.perlego.com/book/3296139/tutte-le-poesie-pdf.

Harvard Citation

Gatto, A. (2017) Tutte le poesie. [edition unavailable]. Mondadori. Available at: https://www.perlego.com/book/3296139/tutte-le-poesie-pdf (Accessed: 15 October 2022).

MLA 7 Citation

Gatto, Alfonso. Tutte Le Poesie. [edition unavailable]. Mondadori, 2017. Web. 15 Oct. 2022.