In difesa dell'automobilista
eBook - ePub

In difesa dell'automobilista

Velox e tutor, preferenziali e ZTL, sosta e strisce blu, street control

Alessio Muciaccia

  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

In difesa dell'automobilista

Velox e tutor, preferenziali e ZTL, sosta e strisce blu, street control

Alessio Muciaccia

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Il libro esamina le posizioni giuridiche soggettive degli utenti della strada – consumatori nell'ambito della normativa generale di riferimento del Codice della Strada nonché del D. lgs. n. 150/11 in relazione ad una serie di accertamenti di carattere automatico ad esito dei quali si palesano delle situazioni di contrasto con l'Ente pubblico irrogatore della sanzione quale atto terminale dell'esito dell'accertamento.
Composto da cinque capitoli, inizia con una disamina dell'evoluzione storica della normativa stradale, seguita da un approfondimento sulle violazioni per eccesso di velocitĂ  rilevate con autovelox e tutor, sulle violazioni per accesso alle zone a traffico limitato e corsie preferenziali rilevate a distanza con apparecchi elettronici, per arrivare infine alle violazioni per divieto di sosta anche a pagamento ed a quelle effettuate con sistema street control.
L'ultima parte esamina brevemente i ricorsi amministrativi innanzi al Prefetto e giurisdizionali davanti al Giudice di Pace.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is In difesa dell'automobilista an online PDF/ePUB?
Yes, you can access In difesa dell'automobilista by Alessio Muciaccia in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Law & Civil Procedure. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2022
ISBN
9788832104554
Topic
Law
Index
Law

Capitolo 1

Il Codice della Strada

1.1. Evoluzione della normativa stradale dal 1865 fino all’approvazione del testo unico delle norme sulla circolazione stradale del 1959

In Italia, la prima disciplina in materia di circolazione stradale è stata rappresentata dalla legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F(1).
Questa legge, che disciplinava le opere pubbliche, prevedeva all’art. 77 anche l’emanazione di un regolamento per garantire la libertà di circolazione e la sicurezza del traffico(2).
Nel 1868 in attuazione del citato art. 77, con la legge R.D. del 15 novembre 1868, n. 4697, veniva approvato ed emanato il primo regolamento di polizia stradale contenente norme in materia di circolazione di veicoli a trazione animale e di comportamento da osservare in caso di attraversamento di pedoni(3).
Con l’avvento nel paese di un nuovo tipo di veicolo “il velocipede”, iniziarono anche ad affacciarsi nuove problematiche legate alla mobilità che rendevano necessaria una più dettagliata regolamentazione della circolazione stradale che si attuò con la legge R.D. del 16 dicembre 1897, n. 540(4).
Ma la rivoluzione più grande per la circolazione stradale fu strettamente collegata all’apparizione del veicolo a motore che richiese numerosi e continui adeguamenti normativi del settore.
Con il R.D. 28 luglio 1901, n. 416, fu emanata la prima disciplina per la circolazione delle automobili (per la precisione di tutti i veicoli semoventi senza guida a rotaia)(5).
Dunque agli inizi del 1900, la disciplina della circolazione risultava disposta in tre diversi testi normativi: con il R.D. 10 marzo 1881 n. 124(6), “Regolamento sulla circolazione dei veicoli e degli animali”; il R.D. 16 dicembre 1897, n. 540(7), “Regolamento sulla circolazione dei velocipedi” ed infine il testo relativo alla circolazione degli automobili di cui si è appena detto.
Per necessità di coordinamento delle disposizioni esistenti, fu approvato ed emanato il R.D. 8 gennaio 1905, n. 24(8), “Regolamento di polizia stradale”, che sostituì i precedenti regolamenti vigenti tranne quello riguardante la circolazione dei velocipedi(9).
Si succedettero poi altri interventi legislativi in materia con la Legge 30 giugno 1912, n. 739(10), contenente norme sulla circolazione delle automobili in generale, con il R.D. 12 dicembre 1923, n. 3043(11), considerato per la sua organicità il primo codice della strada e vigente dal 1923 al 1928 anno in cui subentrò con il R.D. 2 dicembre 1928, n. 3179(12) il secondo codice della strada vigente dal 1928 al 1933 e sostituito poi con il R.D. 8 dicembre 1933, n. 1740(13), terzo codice della strada, che rimase in vigore sino al 1959.
Questi era suddiviso in quattro Titoli relativi: alla tutela delle strade ed aree ad uso pubblico; alla circolazione dei veicoli, degli animali e dei pedoni; agli autoveicoli e conducenti; alle disposizioni generali(14).
La sistematica era rimasta praticamente la stessa del codice del 1928, anche se durante il suo lungo periodo di vigenza furono apportate diverse modifiche e aggiustamenti al fine di adeguarlo alle esigenze di una circolazione stradale in continua evoluzione.
Fin qui i principali interventi legislativi che precedettero l’emanazione del codice della strada del 1959 al quale succedette quello attualmente vigente del 1992 di cui si tratterà in seguito(15).
Lo sviluppo che il parco dei veicoli a motore e in particolare delle autovetture circolanti, ebbe in Italia, nei primi anni Quaranta si arrestò con l’entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale(16).
Il nostro Paese all’esito dello stesso continuava, per la maggior parte, a spostarsi con mezzi di locomozione animale, riuscendo a stento a permettersi l’acquisto di un’automobile, e creando difficoltà a coloro che la possedevano a causa della requisizione.
La situazione italiana, infatti, rispetto a quella degli altri Paesi d’Europa era molto diversa: nel 1950, nel nostro paese, circolavano un autoveicolo ogni 81,9 abitanti, contro i 48,7 della Germania Occidentale, i 17 della Francia o i 15,2 della Gran Bretagna.
Il periodo bellico determinò una stagnazione sia riguardo la circolazione dei veicoli nei suoi aspetti economico – commerciali, sia l’attività legislativa con la cristallizzazione del R.D. n. 1740 del 1933.
Si osservi, infatti, che nessun testo di legge, regolò per un cosÏ lungo periodo temporale la circolazione stradale.
Ma all’indomani del secondo conflitto mondiale, lo sviluppo economico e il miglioramento del tenore di vita della popolazione tra cui l’aumento del numero delle autovetture circolanti, aumentato di ben 47 volte, comportò un notevole aumento della circolazione stradale, da qui la necessità di approntare un codice nuovo e aggiornato rispetto al testo del 1933.
In tal senso studiosi e Enti preposti, s...

Table of contents

  1. Colophon
  2. L’autore
  3. Preambolo
  4. Dedica
  5. Nota introduttiva
  6. 1. Il Codice della Strada
  7. 2. Eccesso di velocitĂ  rilevato con autovelox e sicve (tutor)
  8. 3. Violazioni per accesso in zona a traffico limitato e corsie riservate ai mezzi pubblici
  9. 4. Il divieto di sosta, la sosta a pagamento, l’utilizzo dello street control
  10. 5. Mezzi di tutela del consumatore/utente della strada
  11. Conclusioni
  12. Bibliografia
Citation styles for In difesa dell'automobilista

APA 6 Citation

Muciaccia, A. (2022). In difesa dell’automobilista ([edition unavailable]). Bibliotheka. Retrieved from https://www.perlego.com/book/3279926/in-difesa-dellautomobilista-velox-e-tutor-preferenziali-e-ztl-sosta-e-strisce-blu-street-control-pdf (Original work published 2022)

Chicago Citation

Muciaccia, Alessio. (2022) 2022. In Difesa Dell’automobilista. [Edition unavailable]. Bibliotheka. https://www.perlego.com/book/3279926/in-difesa-dellautomobilista-velox-e-tutor-preferenziali-e-ztl-sosta-e-strisce-blu-street-control-pdf.

Harvard Citation

Muciaccia, A. (2022) In difesa dell’automobilista. [edition unavailable]. Bibliotheka. Available at: https://www.perlego.com/book/3279926/in-difesa-dellautomobilista-velox-e-tutor-preferenziali-e-ztl-sosta-e-strisce-blu-street-control-pdf (Accessed: 15 October 2022).

MLA 7 Citation

Muciaccia, Alessio. In Difesa Dell’automobilista. [edition unavailable]. Bibliotheka, 2022. Web. 15 Oct. 2022.